FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Imprese > Introduzione Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master a.a 2015/16
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
La stampa parla di noi
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Rapporti con le Imprese

Cooperazione nella ricerca e nell'innovazione tecnologica

Servizi per le Imprese

La facoltà di Ingegneria offre alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai professionisti il proprio patrimonio di competenze tecnico-scientifiche e di apparecchiature avanzate, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per problemi anche complessi.

Le forme di cooperazione possono comprendere l'attività di formazione su specifiche tematiche professionali, oppure lo studio e la ricerca su particolari problemi che richiedano un approccio tecnico scientifico avanzato.

Le imprese che intendono valutare la fattibilità di una collaborazione con i docenti della Facoltà possono contattare il Preside di Facoltà che provvederà ad indirizzare il richiedente verso la struttura o il docente competente, disponibile ad un esame preliminare (e gratuito) delle possibilità di collaborazione.

La collaborazione potrà diventare operativa attraverso la stipulazione di contratti e convenzioni di ricerca con i Dipartimenti della Facoltà sulla base di un determinato e concordato programma di attività.

La tradizione di collaborazione tra la Facoltà e le imprese e la pubblica amministrazione è arricchita dai tirocini universitari che costituiscono una vera e propria risorsa integrativa e complementare del processo di formazione professionale. La Facoltà ha istituito una apposita commissione per la regolamentazione dei tirocini.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia