FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Organizzazione > Benvenuti Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master a.a 2015/16
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
La stampa parla di noi
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Benvenuti nel sito della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia

La nostra missione: formare giovani che saranno il motore dello sviluppo della società per i prossimi decenni.

La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia è relativamente giovane (in epoca moderna è ri-nata nel 1967) ma, grazie a una politica di sviluppo particolarmente attenta alla qualità, è oggi considerata fra le migliori scuole di Ingegneria italiane. Nelle classifiche redatte annualmente dal CENSIS si colloca sempre nelle prime posizioni sia per la qualità dei Corsi di Laurea sia per la qualità della ricerca dei dipartimenti aderenti (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e il Dipartimento di Matematica "Felice Casorati").

La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia si caratterizza per l'efficacia didattica dei suoi Corsi di Studio (dimostrata dalle performances degli studenti iscritti), per la piena occupazione dei suoi laureati, per l'elevata qualificazione scientifica dei suoi docenti (che in molti settori operano a livelli di eccellenza riconosciuti in campo nazionale e internazionale) e per la rilevanza dei rapporti con l'ambiente economico esterno, che permettono di mantenere nella didattica e nella ricerca un costante legame con la realtà produttiva.

I percorsi formativi sono progettati per dare agli allievi ingegneri una formazione di base solida e non esageratamente settoriale. Per questo sono presenti solo 4 Corsi di Laurea triennali: Bioingegneria, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Industriale (Energia e Meccanica), oltre ad una laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. Maggiore specializzazione è invece introdotta a livello di Corsi di Laurea Magistrale dove sono presenti 3 Corsi di Laurea in inglese (Computer Engineering, Electronic Engineering, Industrial Automation Engineering) e 4 in italiano (Bioingegneria, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrica, e Ingegneria per l'Ambientale e il Territorio). Via via che si passa dai Corsi di Laurea triennale ai Corsi di Laurea Magistrale l'integrazione tra la didattica e l'attività di ricerca diventa sempre più rilevante, raggiungendo il suo apice nei laboratori scientifici in occasione della preparazione delle Tesi di Laurea Magistrale su argomenti inerenti tematiche di ricerca generalmente investigate in collaborazione con aziende o altri enti di ricerca nazionali e internazionali.

L'apertura internazionale, maturata già da decenni nell'attività di ricerca, negli ultimi anni ha avuto un impatto sempre più rilevante anche sull'attività didattica grazie all'attivazione di percorsi di doppia laurea in collaborazione con atenei stranieri, di corsi di laurea magistrale in lingua inglese oltre che attraverso un più intenso ricorso alle varie forme di scambi Erasmus che ormai coinvolgono una percentuale significativa degli studenti della Facoltà.

Nonostante la continua riduzione del corpo docente, causato dal progressivo taglio dei finanziamenti pubblici, e il continuo aumento del numero di studenti (che ha superato ormai le 3000 unità), il rapporto docenti/studenti è sempre tale facilitare una proficua interazione personale.

Anche i servizi disponibili contribuiscono a rendere gradevole la vita in Facoltà; fra questi vanno citati la biblioteca, le aree verdi attrezzate (che nella bella stagione consentono lo studio all'aperto), la rete wireless (che copre tutte le aree interne ed esterne del campus), la mensa e un complesso sportivo polifunzionale, comprensivo di centro natatorio, che conferisce al polo universitario, dove ha sede la Facoltà di Ingegneria, le caratteristiche di un vero e proprio campus con un'offerta di servizi certamente inusuale rispetto agli standard italiani.

La possibilità di vivere la propria esperienza universitaria nei collegi universitari, a contato con tanti studenti anche di altre discipline, rende poi unica nel panorama italiano l'Università di Pavia. Alcuni di questi collegi sono situati nella zona dove ha sede la Facoltà di Ingegneria, altri sono nella zona centrale della città che si trova comunque non lontana dal Campus.

Auguro a tutti i visitatori del sito di trovare le informazioni e i contatti utili per ottenere eventuali ulteriori approfondimenti o chiarimenti. I nostri docenti e il nostro personale sono sempre molto disponibili.

Auguro a tutti i nostri studenti di sfruttare al meglio la grande occasione che hanno per crescere come persone e come studiosi. La nostra società ha bisogno di tanti ingegneri che con il loro ingegno, la loro professionalità, il loro rigore e la loro etica sappiano creare opportunità di sviluppo per tutti e una società migliore.

Prof. Ing. Lalo Magni
(Presidente della Facoltà)

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia