FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Orientamento > 7risposteper7domande Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
7 Risposte per 7 domande

1. Perché scegliere Ingegneria a Pavia?

La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia è oggi considerata fra le migliori Scuole di Ingegneria italiane. Essa si caratterizza per l'efficacia didattica dei suoi Corsi, per l'elevata qualificazione scientifica dei suoi docenti e per la rilevanza dei rapporti con l'ambiente economico esterno, rapporti che contribuiscono a mantenere nella didattica e nella ricerca un costante legame con la realtà produttiva. La qualità della didattica è garantita anche da un rapporto numerico studenti/docenti piuttosto basso (20 studenti per docente) che favorisce l'instaurarsi di rapporti più facili ed efficaci.

L'ambiente di studio (un vero e proprio campus universitario) e i servizi a disposizione degli studenti (biblioteca, rete wireless estesa a tutto il campus, mensa, strutture sportive comprendenti palestre e piscine) contribuiscono a rendere proficua e gradevole la vita in Facoltà.

2. Cosa si studia a Ingegneria?

Gli ambiti disciplinari della Facoltà sono molto vari. La formazione di base comprende: matematica, fisica, chimica, informatica, per poi differenziarsi negli argomenti caratterizzanti i corsi di laurea con materie che spaziano dall'architettura, all'elettronica, all'energetica, alla bioingegneria, all'ingegneria strutturale, all'ingegneria ambientale, all'informatica e alle sue applicazioni.

Per tutti i corsi sono previste lezioni teoriche, esercitazioni, attività di laboratorio e la possibilità di fare tesi sperimentali e stage in azienda.

3. Chi sceglie Ingegneria?

Sceglie ingegneria chi intende inserirsi da protagonista nella parte più attiva della società.

La scelta di Ingegneria è particolarmente consigliata a chi ha una preferenza per le materie scientifiche viste soprattutto in un'ottica applicativa e a chi ha un'attitudine al problem solving.

4. Quali requisiti bisogna avere?

Una buona preparazione di base, ottenuta grazie ad un lavoro serio e proficuo sviluppato nella scuola superiore, consente di affrontare con maggiore sicurezza gli insegnamenti di base del 1° anno.

Completano i requisiti ideali una buona capacita relazionale, un'attitudine per il lavoro di gruppo, la capacità di rispettare gli impegni e di assumersi responsabilità.

5. Come si entra alla facoltà Ingegneria?

Per immatricolarsi ad un Corso di Laurea della Facoltà di Ingegneria è obbligatorio effettuare una prova di orientamento non selettiva che può dar luogo a debiti formativi (in matematica e in inglese) da colmare entro la fine del 1° anno. Solo per il Corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura la prova è selettiva.

6. Cosa potrai fare con la Laurea in Ingegneria?

Il mondo in cui viviamo ha bisogno di ingegneri preparati, creativi e con spirito di iniziativa; i nostri studenti che si impegnano seriamente nello studio raggiungono queste qualità e, una volta laureati, sono ricercati e molto apprezzati nel mondo del lavoro.

I segmenti del mercato del lavoro, i settori e i ruoli in cui l'ingegnere trova opportunità di crescita professionale sono molto diversificati e in continuo divenire. In generale, sono richieste figure professionali forti e moderne in grado di analizzare, progettare e gestire sistemi tecnologici e ambientali complessi, gestire persone e strutture, guidare progetti, processi produttivi e servizi.

7. Quando è nata la Facoltà di Ingegneria?

La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia è stata istituita nel 1967.

Va però ricordato che la scuola di Ingegneria di Pavia si è sviluppata a partire dalla fine del 1700 attraverso un indirizzo di studi per la formazioni di ingegneri (architetti, idraulici e agrimensori) nell'ambito della Facoltà di Filosofia.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia